FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Marocco ... Guida turistica, Viaggi e Hotel

Marocco
Scheda informativa
Voli low cost per il Marocco
Cucina tipica
Sport e divertimenti
Città Imperiali
Marrakech
Rabat
Meknès
Fés
Costa Atlantica
Casablanca
Agadir
Asilah
Larache
Costa Mediterranea
Tangeri
Chefchaouen
Tetouan
Al Hoceima
Saidia
Altre Destinazioni
Essaouira
El Jadida
Ouarzazate
Taroudant
Tafraout
Monti dell'Atlante
Il viaggio in Marocco, se prevede il soggiorno in uno dei molti villaggi turistici lungo la costa, generalemente ha una durata dai 7 ai 15 giorni.

Il tour delle città imperiali, Rabat, Meknes, Fes e Marrakech richiede un soggiorno minimo di 7 giorni; le città di Fes e Marrakech potrebbero richiedere un soggiorno di almeno due giorni per ognuna di esse per poter ammirare tutte le bellezze che offrono; se si desidera inoltre fare escursioni nel deserto del Sahara e visitare tutte le kasbah occorrono almeno 15 giorni.

Includendo nel tour anche le città della costa mediterranea è necessario fermarsi in Marocco almeno 3 settimane.

I periodi migliori per visitare il Marocco sono la primavera e l'autunno perchè non è molto caldo; ottobre e novembre sono i mesi in cui non piove, quindi sono consigliati per chi deve fare lunghe escursioni all'aperto.

Ottimo per sciare il periodo che va da dicembre a marzo.

Sulle coste atlantica e mediterranea il clima è caratterizzato da estati temperate ed inverni miti; il periodo migliore per soggiornare va da fine maggio a settembre. All'interno del paese il clima è molto vario, si può passare dal caldo diurno a notti più fresche.

Documenti necessari
Per i cittadini italiani non occorre il visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. Il passaporto deve avere validità di almeno sei mesi.

Moneta
La moneta del Marocco è il dirham (Dh). Negli aeroporti e nei maggiori hotel si trovano Uffici di Cambio. Sono accettate le principali carte di credito
Marocco Artigianato
Prenotazione hotel MAROCCO
Arrivo
Partenza

Vaccinazioni
Non sono necessarie vaccinazioni obbligatorie, ma sono consigliate quelle per difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, rabbia.
Nelle città del Marocco l'acqua del rubinetto è trattata con cloro, quindi è in genere sicura da bere. Nei piccoli centri è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde.
In Marocco il rischio di malaria è molto limitato, tranne che nel periodo maggio-ottobre in alcune aree rurali della provincia di Chefchaouen.
E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria che prevede la copertura delle spese mediche e l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.

Fuso orario
1 ora in meno rispetto all'Italia

Lingua
La lingua ufficiale è l'arabo. Altre lingue parlate sono il francese, spagnolo e dialetti berberi

Religione
Musulmana sunnita al 99%

Come arrivare in Marocco

In aereo
Molte città europee sono collegate con le principali città del Marocco con aeroporti internazionali, come Casablanca, Rabat, Marrakech, Agadir, Fes, Tangeri, Essaouira, Ouarzazate, Oujda. Le compagnie aeree che arrivano in Marocco sono: Air France (AF), Alitalia (AZ), British Airways (BA), KLM, Sabena (SN), Lufthansa (LH) e Swissair (SR). La compagnia aerea del Marocco è la Royal Air Maroc.

Oggi è inoltre possibile raggiungere il Marocco dall'Italia con VOLI LOW COST; prenotando con discreto anticipo o scegliendo periodi di bassa stagione il costo del volo si aggira sul centinaio di euro.

Via Mare
Si possono raggiungere i porti di Tangeri e Sebta da città come Sète (Francia), Algeciras (Spagna) e Genova (Italia).

In auto
si può arrivare in Marocco partendo da Malaga o Algeciras, in Spagna e attraversando in traghetto fino a Tangeri.

Trasporti interni
Le principali città marocchine sono collegate da una buona rete ferroviaria, che offre rapidità e puntualità. Ci si può spostare anche con i taxi collettivi (grand taxi) o con i bus.
Si possono noleggiare anche auto, veicoli 4x4, moto e anche pulmini per effettuare escursioni in modo autonomo.