FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Fès ... Guida turistica, Viaggi e Hotel

Marocco
Scheda informativa
Voli low cost per il Marocco
Cucina tipica
Sport e divertimenti
Città Imperiali
Marrakech
Rabat
Meknès
Fés
Costa Atlantica
Casablanca
Agadir
Asilah
Larache
Costa Mediterranea
Tangeri
Chefchaouen
Tetouan
Al Hoceima
Saidia
Altre Destinazioni
Essaouira
El Jadida
Ouarzazate
Taroudant
Tafraout
Monti dell'Atlante
Capitale intellettuale e artigianale, meta turistica d'eccezione, considerata la perla del mondo arabo, Fès è la più imperiale fra le città del Marocco; è anche il centro spirituale e culturale del Marocco tradizionale. Si divide in Fès sl Jédid (la nuova) e Fès el Bali (l'antica).

La città è suddivisa in tre aree: la vecchia Medina, la nuova Medina e la Ville Nouvelle, costruita dai Francesi nel XIX secolo, con grandi piazze e larghi viali.

Nella vecchia medina, Fès el Bali, non ci sono auto; si può passeggiare, attraverso i numerosi e stretti vicoli, in una città che sembra faccia parte ancora del passato.

I vari souk sono segnalati da indicazioni turistiche e si trovano lungo il labirinto di viuzze; qui si può acquistare di tutto, animali vivi, fiori, oggetti artigianali, il tutto avvolto in un intenso profumo di legno di cedro.

Nella vecchia città si vedono ancora i bambini che vanno a prendere l'acqua alla fontana nella piazza, gli artigiani che lavorano gli oggetti con strumenti antichissimi, le donne che fanno il pane in casa e improvvisati venditori di cibi per strada.
Fès Concerie
Prenotazione hotel FES
Arrivo
Partenza

La nuova Medina, Fès sl Jédid, si può raggiungere a piedi dalla vecchia, passando attraverso i giardini pubblici ed è circondata da enormi mura con le caratteristiche e bellissime porte.

Vicino alle due medine si trova la Kasbah Cherarda, in passato una fortezza, attualmente sede dell’università di Fes, considerata la più antica.

La Mellah, in passato ospitava gli ebrei, ma molti anni fa furono sterminati dagli arabi e furono sepolti nel cimitero che si trova accanto al quartiere.

Da visitare anche la Medersa Bou Inania, una costruzione lussuosa che conferma la ricchezza dell'antica città imperiale di Fes.

A Fes si trovano le più famose concerie del Marocco, con le vasche all'aria aperta, dove si trattano le pelli grezze e dove successivamente vengono colorate.

Il Palazzo Reale di Fès

Fès Le Porte d'Oro del Palazzo Reale
L'immenso Palazzo Reale, residenza del Re, con le sue splendide porte d'oro zecchino costruite fra il 1969 e il 1972, è adiacente alla Nuova Medina.

Il Palazzo non è accessibile.

Arrivare a Fès

L'Aeroporto di Fès è situato a 15 chilometri dal centro della città; per raggiungerlo si possono utilizzare i taxi (all'uscita del terminal arrivi) o l'autobus, con corse ogni ora.
Le compagnie low cost Atlas Blue, Jet4you e Ryanair offrono voli dai principali scali europei per Fès; dall'Italia volo diretto da Milano Orio al Serio e Pisa con Ryanair.